Spesso nello sviluppo di una nuova slot machine, cerchiamo di trovare un tema in grado di catturare immediatamente l'attenzione del giocatore. E così facendo crei sontuosi giochi, con musica ritmata e giochi leggeri che arricchiscono il gameplay ma che stancano anche il giocatore.
La direzione che NetEnt ha preso con Sparks è molto diversa: come vedremo nella nostra recensione, Sparks è uno slot che si distingue dagli altri sul mercato per il feedback che fornisce all'utente, dimostrando di essere la scelta più appropriata dopo una lunga giornata di lavoro.
SCINTILLE - ARMONIA DI MUSICA E COLORI
Il consiglio che diamo durante il primo approccio a questo titolo è di immergersi nell'atmosfera musicale che permea le varie opere teatrali. Siamo di fronte a uno slot che infonde pace e tranquillità non solo con la colonna sonora, ma anche con lo sfondo su cui si muovono i simboli e l'aspetto di quest'ultimo.
Non esiste un tema reale, se non il gioco di luci: oltre ai simboli delle carte da gioco come A, K, Q e così via (inevitabile nel 90% delle slot) troviamo colori diversi rappresentati da linee o, meglio tuttavia, scintille.
Il design è quindi semplice ma intuitivo e consente al giocatore di distinguere facilmente i vari simboli che appaiono sullo schermo del gioco.
L'unica discrepanza è data dai suoni delle vincite, che sono più forti e più decisivi della musica atmosferica ma che, nel farlo, sottolineano più efficacemente il momento della vittoria, dandogli importanza.
SPARKS - COME GIOCARE
Parlando delle meccaniche di gioco, ci troviamo di fronte a una slot piuttosto semplice ma anche di facile comprensione: la griglia di gioco è del tipo 5 * 3, con quindici simboli mostrati in ogni gioco. Con un RTP del 96,54% e una volatilità piuttosto bassa, il gioco deve gran parte della sua popolarità alle funzioni speciali legate ai simboli Wild.
Queste, infatti, possono attivare due diverse funzioni: da un lato troviamo i simboli Wild in espansione che, come si può facilmente intuire, si espandono lungo la bobina in cui compaiono, facendo apparire simboli Wild aggiuntivi. Dall'altro lato troviamo i clonatori Wild: questi "copieranno" il simbolo alla loro sinistra portandolo alla loro destra e garantendo così almeno una combinazione di 3.
Spesso queste due funzioni vengono attivate contemporaneamente, dando la possibilità di ottenere un numero ridotto di vittorie ma con un valore maggiore.