Steampunk è una tendenza stilistica che ha guadagnato sempre più fama negli ultimi anni, combinando un tipo di abbigliamento vittoriano con una tecnologia moderna basata su ingranaggi e vapore. Una combinazione particolare che funziona, alla base di slot come Steamtower di NetEnt.
Come nostra pratica, nella recensione di oggi parleremo della meccanica visiva, musicale e di gioco che si trova all'interno di questo titolo.
STEAMTOWER - SETTORE GRAFICO E SONORO
Anche l'occhio vuole la sua parte, d'altra parte, per questo vediamo cosa ci offre questa slot da un punto di vista puramente visivo: lo sfondo vede una città appena menzionata, mentre a sinistra troviamo il protagonista della slot che rispetta tutti i canoni di Steampunk.
La griglia di gioco è contenuta in un'enorme macchina a vapore, all'interno della quale sono divisi i vari simboli vincenti o non vincenti. Troviamo la signora, il drago, lo strumento del protagonista e se stesso, come se volesse raccontare la classica storia dei cavalieri ma con un'ambientazione molto diversa.
Anche i simboli delle carte da gioco sono adattati al tema, presentando numerosi ingranaggi nel loro design.
Per quanto riguarda il suono, la colonna sonora è ritmica e accattivante, ma senza essere sgradevole a lungo termine, una sfida che purtroppo le slot spesso tendono a fallire.
STEAMTOWER - MECCANICA DEL GIOCO
Analizzando lo slot da un punto di vista tecnico, ci troviamo di fronte a un titolo di tipo 5 * 3, come la maggior parte dei giochi disponibili online. Cinque rulli che mostrano ciascuno tre simboli nei vari giochi, per un totale di quindici. RTP è del 97%: cosa significa? Che lo slot sia calibrato in modo da restituire sotto forma di vincite una media del 97% del valore giocato (nel lungo periodo, per questo motivo è possibile ottenere vincite maggiori o minori) e mostra una volatilità media.
Tra i vari simboli che troviamo all'interno dello slot, l'arpione del protagonista è particolarmente importante: si tratta di un simbolo Wild (ovvero un jolly) che svolge una doppia funzione durante la modalità giri gratuiti. Durante questa modalità, infatti, ogni volta che troviamo uno di questi simboli otterremo altri due giri gratuiti e saliremo di un piano (fino al sedicesimo e ultimo piano).
La modalità giri gratuiti viene attivata trovando il protagonista, il simbolo Wild che copre l'intero rullo su cui appare.
A conti fatti, ci troviamo di fronte a uno slot unico nel suo genere sia per la modalità speciale che per il tema non particolarmente diffuso nel mondo delle slot online.